Vernici ecologiche: alternativa alla tradizionale tinteggiatura
Come tutti sappiamo la vernice è un composto inquinante, le sostanze tossiche rilasciate possono nuocere non solo all’ambiente, ma anche alla salute.
Nel momento in cui decidiamo di tinteggiare la nostra abitazione diventa importante scegliere vernici ecologiche e biologiche, in grado di soddisfare le più svariate esigenze pittoriche ma prive di emissioni non salutari.
Vernici ecologiche: definizione e proprietà
Le vernici biologiche sono pitture a basso impatto ambientale. Vengono realizzate utilizzando sostanze naturali, evitando accuratamente l’apporto di elementi chimici.
Questi composti offrono svariati vantaggi, in quanto:
- Non contengono sostanze nocive ed irritanti
- Favoriscono la normale traspirazione dei muri per lo scambio di umidità tra l’interno e l’esterno
- Sono costituiti da pigmenti naturali, prodotti vegetali e saponificanti
Sul mercato si trova un’ampia gamma di vernici ecologiche, tra cui:
- pitture a base di calce
- pitture a base di resine vegetali,
- pitture ai silicati
- pitture a base di argilla
Pitture a base di calce
La pittura a base di calce è la più antica forma di tinteggiatura e si usa molto diluita con acqua. Serve da legante e da pigmento, le proprietà antibatteriche lo rendono un disinfettante. Per la colorazione vengono utilizzate terre ed ossidi.
Pitture a base di resine vegetali
Sono pitture a base di olio di lino e hanno un aspetto molto brillante. Derivano da un composto di resine naturali, oli vegetali, cera d’ api, oli essenziali e pigmenti e riempitivi minerali. Le resine naturali sono sostanze secrete da organismi animali o vegetali.
Pitture ai silicati
Le pitture ai silicati sono a base di potassio. Il silicato di potassio, reagendo con i componenti dell’ intonaco, dà origine ad un composto naturale e compatto. La caratteristica principale è senz’altro un ottima permeabilità al vapore acqueo ovvero traspirabilità e impearmeabilità.
Pitture a base di argilla
L’argilla è un materiale molto apprezzato per le sue proprietà:
- termo-regolatore
- anti-umidità
- fono assorbente
- neutralizza gli odori
- protegge dall‘elettrosmog
- ipoallergenico
Vuoi tinteggiare la tua casa a Bergamo, Milano o in Lombardia?
Il professionisti di EmmeCi sapranno guidarti nella scelta delle pitture e degli effetti che più si avvicinano alla tua idea di decorazione rispettando la salute e il pianeta: scopri i dettagli di questo approccio nella nostra pagina bioedilizia.
Contattaci per richiedere un sopralluogo: chiama il numero 393 8598 821 oppure compila il modulo della pagina